Taijiquan, introduzione breve all’arte.
Premessa
Il Taijiquan è, prima di tutto, un’esperienza che si fa nella quiete del silenzio. Ormai adulti e abituati alla frenesia come nostra “normalità”, all’inizio, di fatto, rifuggiamo il silenzio. E’ normale. Ci vuole tempo.
Un famoso Maestro di Taijiquan ha scritto: il Taijiquan è lo studio del Dao, la Via. Il sentiero che, giorno dopo giorno, ci guida a riconoscere il “profumo, il sapore e il colore” del giusto equilibrio: tra scioglimento e tonificazione del corpo, tra quiete e concentrazione della mente. Poi,inaspettatamente, ci sentiamo con più energia, più sicuri di noi stessi, più sereni, più forti e più tolleranti verso gli altri.
Significato
Taiji è traducibile con Fondamento Supremo, Principio Primo, Unità Suprema. Taiji è la legge fondamentale che regge l’esistenza stessa dell’universo e di ogni sua forma di vita mentre, Quan, vuol dire semplicemente pugno e, per estensione, arte marziale.
In pratica
Pur essendo una potente arte marziale, ai giorni nostri la millenaria arte del Taijiquan è principalmente conosciuta come un movimento armonioso, rilassato, pieno, intenso che riequilibra, cura, rilassa, concentra e sostiene sia il corpo che la mente. |